Martedì 16 febbraio 2016 sarà una #freddamattina


Martedì 16 febbraio 2016 sarà una #freddamattina.
"In che senso? Cos'è quel cancelletto?"
Semplice: ho pensato ad una narrazione da svolgere via Twitter, attraverso una sequenza di tweet che messi insieme racconteranno una storia. Si tratterà di un racconto breve che ho intitolato #freddamattina.
La narrazione "andrà in onda" martedì 16 febbraio dalle 7:13 alle 7:32 e chi lo desidera potrà seguirla in diretta attraverso il mio account twitter (20 tweet, uno al minuto):



oppure seguendo l'hastag #freddamattina.
"Ma perché così presto?"
Altra risposta semplice: perché quello è l'orario in cui si svolge la breve azione narrata nella storia e quindi ho pensato di far coincidere il tempo della finzione col tempo della realtà.
Nei giorni seguenti, comunque, pubblicherò il racconto anche su queste pagine per chi non ha Twitter o non vuol fare levatacce, ma chiaramente non sarà la stessa cosa che leggerlo 'durante il suo svolgimento'.

La narrazione via Twitter non è un genere frequentatissimo, ma già si sono distinti alcuni validissimi esempi come #BlackBox di Jennifer Egan, ben meditato e 'scritto' dall'autrice attraverso una sequenza di tweet pubblicati dall'account del New Yorker nel corso di nove giorni, o #tWeBook, un esperimento di narrazione portato avanti dagli autori (@Angioletto9 e @TitoFaraci) attraverso un dialogo disperso quotidianamente nella loro timeline.
Il mio sarà un semplice primo esperimento, ma spero vi piaccia.

Photo Credit: è mossa via Compfight cc

Nessun commento: