La Lega non ti abbandona


Stamattina passeggiando per la mia città sono passato davanti alla sede locale della Lega Nord e appeso sulla porta c'era lo storico manifesto che vedete qua sopra. Si tratta di uno dei manifesti "standard" del partito, un grande classico, un evergreen della comunicazione. La lega è dalla parte del Popolo, dalla parte di chi è in difficoltà; ti sta vicino proprio quando ne hai più bisogno, non si dimentica delle esigenze anche del suo elettore più umile. Siamo ad un passo da evocazioni evangeliche.

Lo slogan suonava bene fino a venti giorni fa. Oggi che sappiamo suona surreale; si è trasformata in una frase di conforto ad un amico in difficoltà: "Non ti scoraggiare Umberto, noi militanti non ti abbandoniamo, siamo pur sempre con te." Completamente stridente rispetto al contesto 'Italia' di questi giorni. Diventa quasi inutile infierire. Nel "sistema Italia-statomafia" ci sono ormai TUTTI i partiti.

Ma la mia vuole essere una considerazione semantica, legata al contesto. Stessa immagine (anche questa ormai da tempo distante dalla realtà dell'uomo Umberto Bossi), stesse parole; effetto contrario e devastante rispetto agli scopi previsti. Verrebbe quasi da sorridere. Ah, ah.

P.S. Quello che consiglio ai militanti della sezione di partito in questione (ammesso che mi leggano) è di rimuovere il manifesto, ci fanno più bella figura.

Nessun commento: