66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - day 3


Ciao! C'è nessuno a cui piace il cinema?? :-))

LEBANON
di Samuel Maoz
(Venezia 66) - Israele, 92'
Uno di quei film che raccontano la guerra per com'è: una merda. Il campo di girasoli della prima inquadratura fa da contraltare alla vicenda tutta ambientata all'interno dell'abitacolo (mai scontata o banale per gran merito della sceneggiatura) di un tank israeliano, durante la guerra del Libano (1982). Le interpretazioni, asciutte e concrete, creano quella vicinanza fra pubblico e personaggi che porta a lottare e sperare assieme a loro.
Voto: 8

PARAISO
di Hector Galvez
(Orizzonti) - Perù, 87'
Devo essere sincero, non l'ho visto tutto perchè non c'è l'ho fatta. Il film racconta di quattro adolescenti, a Lima. Le difficoltà della crescita si accompagnano a quelle di una vita dura, in cui ogni giornata è una lotta. Per quanto io ami il Perù e sia stato uno dei viaggi più belli della mia vita (se non IL viaggio) questo film non mi ha preso, l'ho trovato piuttosto noioso a dire il vero.
Mi sono fermato circa al 70 minuto.
Voto: 5/6

ALDA MERINI - UNA DONNA SUL PALCOSCENICO
di Cosimo Damiano Damato
(Evento collaterale, Giornate degli autori) - Italia, 72'
Film documentario dedicato a quel genio di Alda Merini, la più grande poetessa oggi vivente in Italia, forse nel Mondo. Lei è - prima di tutto - un monumento alla vita. Poi immensa sia poeticamente che intellettualmente. Il film non le sta dietro, arranca, si stiracchia, ripete, balbetta. Regia, montaggio e scelte discutibili, se non decisamente inadeguate.
Voto: 5

Vips visti: Gianni Ippoliti, On. Grillini, Valerio Mastandrea

Nessun commento: