66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - day 4


ZARTE PARASITEN (TENDER PARASITES)
di Christian Becker, Oliver Schwabe
(Orizzonti) - Germania, 87'
I film con sceneggiature che fanno confusione e non ci capisci nulla fino a metà mi cominciano un po' a stancare, ma ho fatto un'eccezione per questo che è proprio bello. Jakob e Manu sono due ventenni che vivono ai margini, quasi barboni. Si aiutano aiutando la gente, colmando vuoti affettivi. Sembra semplice ma non lo è. Una bella intuizione (per un lavoro che di certo nel nostro tempo avrebbe un sacco di clienti) regge tutto il film e gli attori sono bravi.
Voto: 7,5

Mi sono imbattutto anche nelle proiezioni della sezione CortoCortissimo. Un commento ciascuno.
SO CHE C'È UN UOMO di Gianclaudio Cappai. Inutile
TO JE ZEMLJA, BRAT MOJ (THIS IS EARTH, MY BROTHER) di Jan Cvitkovic. Già il titolo è troppo lungo, una specie di videopoesia... mah...
ER REN (FOR TWO) di Shijie Tan. Intelligente e toccante.
JITENSHA (BICICLETTA) di Dean Yamada. Bello!

ZANAN BEDOONE MARDAN (WOMEN WITHOUT MEN)
di Shirin Neshat, in collaborazione con Shoja Azari
(Venezia 66) - Germania, 95'
Sullo sfondo di una pagina di storia dell'Iran, quando nel 1953 il governo democratico subì un clamoroso spodestamento da parte dello shah Mohammed Reza Pahlavi, leader supportato dalla CIA, viene raccontata la vita di quattro donne, ognuna di loro senza un uomo accanto, troppo duri, violenti, idioti o fanatici per comprenderle e amarle. La parte centrale si trascina un po' troppo ma la fotografia e le scelte registiche lo rendono ugualmente interessante e godibile.
Voto: 7

REPO CHICK
di Alex Cox
(Orizzonti) - Usa, 90'
Repo Chick è la versione 2009 di Repo Man (1984) ancora firmata da Cox. Sempre Los Angeles, sempre un Recuperatore come protagonista (ma donna: totalmente ispirata a Paris Hilton, comicissima). Battute idiote, sequenze cult. Uno spiccato gusto trash, una sceneggiatura che mette insieme il tracollo finanziario mondiale, i russi e le bombe Glower, treni fantasma e la CIA. Insomma, chi più ne ha più ne metta! Avevo bisogno dopo tanti film d'essai di vedere qualcosa del genere. Un film stupido magistralmente perfetto!
Voto: 7++

Vips visti: il protagonista di Zarten Parasiten, la protagonista di Repo Chick e Alex Cox, Faye Wong

Nessun commento: