4 febbraio: Gilberto dei limerick


Il 4 febbraio il calendario festeggia San Gilberto di Limerick, ridente località dell'Irlanda Sud Occidentale situata sulla foce del fiume Shannon. Ma non è dei bei panorami irlandesi che volevo disquisire e nemmeno dello santo Gilberto (anche perché, stando a Wikipedia, non se ne sa nulla), bensì del limerick!
Di cosa si tratta? Di un breve componimento in poesia, tipico della lingua inglese, dalle ferree regole (nonostante le infinite eccezioni), di contenuto nonsense, umoristico o scapigliato, che ha generalmente il proposito di far ridere o quantomeno sorridere (cito ancora da Wikipedia e se volete potete approfondire qui).
La struttura è facile facile, tanto che anche Gianni Rodari, nella stupenda Grammatica della fantasia ne consiglia il componimento assieme a bambini e ragazzi:
Con i bambini, nel loro interesse, bisognerebbe stare attenti a non limitare la possibilità dell'assurdo. Non credo che abbia a scapitarne la loro formazione scientifica. Anche in matematica, del resto, ci sono le dimostrazioni «per assurdo».
(G. Rodari, Grammatica della fantasia, prima edizione Einaudi 1973, io cito da Einaudi 2010, il limerick è trattato alle pp. 45 - 48)
Uno l'ho già scritto tempo fa e parlava di un caimano che ormai non morde più (si dev'essere proprio perso in quella palude). Ma in questa gioconda giornata, volevo provare con qualcun altro e poi lanciare una sfida a chi legge. Il limerick è facile facile! E poi, pensateci: non deve neanche avere senso! Ne scrivete qualcuno nei commenti?

1.
Un pompiere intelligente,
giurava di essere incontinente:
tutta l'acqua della cisterna
era stato lui a berla!
Era matto quel pompiere intelligente!
 2.
C'era un tale sulla strada
che mi disse: «ovunque vada
io son sempre a casa mia,
anche a casa di tua zia.»
Quel tal scroccone sulla strada!
3.
Lei era bella e conturbante,
spesso anche assai invitante.
Saltava in alto su un piede solo
urlando: «vi aspetto giù al molo!»
Quella bella con turbante!

Un po' più di senso, ora, e buon San Gilberto di Limerick a tutti!

Quel caro santone irlandese
riformar voleva chiese,
ma gli venne un gran gran sonno
dopo aver pescato un tonno!
Oh, letargico santone irlandese!

Photo Credit: (((Lee))) via Compfight cc

Nessun commento: