Stare soli (come l'uomo del faro)


Per quanto io mi opponga o mi agiti pateticamente sembra sia stata emessa nei miei confronti una disposizione secca, precisa, stringente (spero transitoria). Stare soli.
Stare soli come l'uomo del faro.
Stare soli perché pare non si possa fare altro dopo un lungo periodo di compagnia. Voci mi dicono addirittura che fa bene. Stare soli come sono costretti a fare in tanti nell'afa d'agosto. Neanche un cane con cui parlare. Ma il mio star solo ha una sfumatura diversa – accidenti! – e non mi va giù.
Pare (oltretutto) che si debba anche imparare a stare soli. Come fosse una particolare pratica. (Ed effettivamente – a rifletterci – io non la ritengo una cosa naturale.)

Dicono che bisogna ritrovare l'equilibrio. Ma io sono equilibrato, mi sento molto equilibrato! Ad esempio vorrei essere quel tizio romantico che muore per amore! E poi struggermi, mentre ti penso nelle notti in cui non dormo e mentre ti sogno nelle notti in cui invece riesco a prender sonno. Perché mi occuperesti tutto: nel respiro, in quello che mi sta attorno, dentro e fuori.
Lasciami cadere ai tuoi piedi, lasciami baciare ogni centimetro della tua pelle!
Lasciati adorare!
Qualunque tu sia!

Dunque ricominciare da capo, abbiamo detto. Ma con chi parlerò ora?
Eppure bisogna imparare a stare da soli. E così ricomincio da capo. Dico io.
Ricomincio da capo: non devo fare nulla ora, perché è uno di quei momenti in cui devi solo lasciarti cullare dalla corrente. Farà tutto lei. Caro e vecchio Mondo. Cara e vecchia Vita.
Così.
Ricomincio da capo. Anche se non vorrei.
Inutile agitarsi tanto non ne caverò nulla di buono. Ma – dico – mica è così facile!
Speriamo almeno duri poco. Perché io non voglio!

3 commenti:

scalzasempre ha detto...

stare soli : dagli altri o da sè stessi? credo che questo poi alla fine sia il quesito fondamentale. Prova a chiedere questo ai tuoi spot del giorno. Io a volte ci penso ma non mi so rispondere.

Laura ha detto...

i poeti, gli artisti, chi ha il dono della sensibilità, quelli che sanno guardare oltre, quelli che amano sognare...troveranno sempre qualcuno per cui struggersi, da adorare. Non avere fretta...

Santrevi ha detto...

non mi è mai piaciuto tanto stare con le mani in mano... acc!