Muart Rosse


"Muart Rosse" è un racconto in friulano nato all'interno del laboratorio di scrittura creativa in lingua friulana "Scolte&Conte", su sollecitazione di uno dei miei maestri: Franco Marchetta.
Franco invitò me e gli altri corsisti a scrivere sfruttando la struttura del suo romanzo "-U", vincitore nel 2012 del Premi San Simon (il maggior premio per la narrativa in lingua friulana, vinto da Franco ben tre volte).
"-U" è la dimensione in cui tutti i romanzi si incontrano, "-U" è il romanzo che contiene tutti i romanzi e tutti i loro protagonisti. Da questa coabitazione Franco aveva intuito la possibilità di nuovi, infiniti romanzi e racconti in cui personaggi e trame entrassero in conflitto, si intersecassero e influenzassero liberamente. Lui stesso aveva iniziato ad esplorare questo universo affascinante e aveva invitato anche noi a fare altrettanto, armandoci di una nostra personale pattuglia del Controllo Dimensionale da mandare a zonzo fra tutte le storie possibili.
Inizialmente pubblicato proprio sul sito internet di Franco, ma per il momento non più disponibile, "Muart rosse" è il mio omaggio alla sua opera. Buona lettura!

puntata 1. Corsis

puntata 2. Ombre di dolôr

puntata 3. Brusâ dut

Nessun commento: