La Festa dei Folli 2014!!!

Come poteva mancare questo grande annuncio?! Mancano solo pochi giorni e, per il sesto anno consecutivo, sarà di nuovo Festa dei Folli!!!
Nel weekend, infatti, il 23, 24, 25 maggio si svolgerà a Codroipo (Ud) il raduno regionale di giocoleria del Friuli Venezia Giulia, grazie al contributo della Regione FVG, al patrocinio del Comune di Codroipo e all'infallibile organizzazione di Ratatuie - teatro di strada e di Flabby Face.
Giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, maghi e musicisti daranno la possibilità a grandi e piccini di trascorrere dei piacevoli momenti di divertimento e, ai più intraprendenti, di mettersi in gioco con palline, clave, fazzoletti e attrezzi di ogni genere.

Ma diamo un'occhiata al programma: si inizia venerdì 23 maggio, presso il Centro Culturale Ottagono, dove alle ore 21.00 la palestra di giocoleria delle Ratatuie sarà aperta a tutti gli artisti o aspiranti tali che vorranno provare le varie discipline. Sono le Olimpiadi dei Folli!!!
Sabato 24 maggio la “Festa dei Folli” raggiunge il culmine: alle 15.00, la piazza Garibaldi, in centro a Codroipo, sarà invasa da giocolieri desiderosi di esibirsi, incontrarsi, allenarsi e scambiarsi esperienze e tecniche, alle 18.00 il momento dell'aperitivo sarà animato dalla band “The foolish quartet” mentre alle 20.45 tutti sotto il tendone che coprirà la piazza per “La Notte dei Folli” il gran galà di giocoleria che come ogni anno porterà a Codroipo artisti da tutta Italia. La serata si concluderà sui ritmi e le melodie dei “BeerBanti Blues Band”.

Nella mattina di domenica 25 maggio, presso il Centro Culturale Ottagono la Festa dei Folli ospita il 1° Meeting delle Scuole di Circo del Friuli Venezia Giulia, momento di incontro, scambio e formazione (con il worksphop sul “circo adattato” di Daniele Giangreco) per operatori di Scuole di Circo, insegnanti ed educatori. Alle 16.00 si ritorna di nuovo sotto il tendone di piazza Garibaldi per assistere alle esibizioni delle scuole di Circo del Friuli Venezia Giulia.

Insomma, piccoli artisti crescono grazie al fascino del circo e dell'arte di strada, non solo svago e divertimento, ma anche momento aggregante per piccoli e grandi, occasione per trasmettere valori positivi come il lavoro di gruppo, l'applicazione e il sacrificio, e quelli meravigliosi ed eterni dell'amicizia e della condivisione culturale.

Un riassunto del programma completo:

Ci vediamo in piazza!!

Nessun commento: