Historia sanctae Brigidae

scripta de manu de Cogitosus de Kildare annus 650 post Cristum natum


"Prologo"
Madonne et messeri, audite, audite l'Historia di Sancta Brigida!
Sancta Brigida nacque a Dundalk, nel contado di Louth, della lontana isola d'Irlanda nell'anno del Signore 451. Li suoi genitori erano Dubhthach detto “Boccalmagno” di Leinster et Brocca, schiava cristiana, battepzata dal sancto Patrizio.
Brigida est nome pagano et celtico dalla significazione di "persona eccelsa, splendida, meravigliosa" come infacti sempre fu e visse Sancta Brigida.
La Sancta convertissi allo Cristianesimo nell'anno 468, inspirata dalla predicazione di Sancto Patrizio, all'etade di soli anni 6. Malgrado la opposizione dello suo padre, ella decise di intraprendere una vita religiosa. Ella aveva un cuore generoso et mai rifiutò d'elemosinare alli poverelli che andassero bussando alla porta della sua casa generi di primo conforto quali alcolici e superalcolici di prima necessitade.
Brigida morì a Kildare intorno all'anno 525. Data della sua festa est da semprem lo primo die dello mese de febbraio.

"Il cinghiale ammansito"
Nelle campagne circonvicine alla ridente cittade di Kildare stavasi un orribile cinghiale violento et pestilente, che andava per la campagna spaventando et sbranando gli armenti et le greggi di pecurelle indifese. Disperati et afflicti, allora, certi pastureli recaronsi a visitare la sanctissima Brigida impetrando la sua bontade con molto preci et lamentazioni d'aiuto. La sancta donna allora andiede nell'aperta campagna et postasi saldamente a difesa d'un gregge, mentre lo cinghiale zannuto portava lo scompiglio et la devastazione, chiese la sancta intercessione delli sancti tucti e con la forza della sua preghiera ed un guinzaglio fatato rabbonì il cinghialotto et avendolo ella incatenato lo portò a spasso per le strade della cittade e delli borghi, per la felicitazione et la giuoia di grandi et piccini.

"Santa Brigida allontana l'uragano"
Le campagne di Kildare mai furono luoghi sì pacifici come allo tempo di Sancta Brigida. Ella infatti iva passeggiando et pregando per le campi et li sentieri nella sua sancta ronda ecumenica. Accadde un dì che ella si trovasse nell'aperta campagna proprio nello istante in cui scatenossi la più spaventevole et terribile delle tempeste che mai si abbatterono sull'orbe terracqueo con lampi, tuoni, vento e grandine! Li contadini spauriti scappavano in tucte le direzioni et anche verso la sancta e cadendo sulli loro ginocchi la pregavano di intercedere perché la funesta tempesta si quietasse. Et fu per lo suo magnanimo intervento che la pioggia si placò et la sancta difese il biondo raccolto dei campi!

"Il miracolo di Santa Brigida"
Et ora est tempum de laudare et recordare lo magno miraculo de Sancta Brigida, lo prodigio che al mondo la rese più sancta et venerabile.
A' se recorda in t'un libro ormai desmentegà, lo Breviario de Aberdene, che un die, avvicinandosi lo tempo pasquale, certi lebbrosi pustulenti andiedero da Sancta Brigida, et essendo poverelli chiesero alla pia donna lo succo più ambrato e delizioso dello creato: la birra. Ella, umile et semplice com'era, non ne possedeva punto, vivendo una vita di privazioni et penitenza. Ma nella sua bontade ella prese dell'acqua limpida de fonte et avendola ella stessa benedecta la diede loro. Qual prodigio e qual misteriosa meraviglia li colse allorchè li lebbrosi gustarono nelli loro boccaletti la birra più eccellente, profumata e dissetante. Come lo nostro signore Gesù Cristo, Sancta Brigida allora spillò birra da un solo barile per diciotto chiese, in quantità tale che bastò dal Giovedì Santo alla fine del tempo pasquale.
Lode, lode, Sancta Brigida, di tucte le sancte la più piena di spirito!

"Preghiera di Brigida"
Vorrei un lago di birra per il Re dei Re.
Vorrei che la famiglia celeste fosse qui a berne per l’eternità.
Vorrei che ci fosse allegria nel berne.
Vorrei anche Gesù qui.

Fine.

Nessun commento: