L'ennemi


Buffo. Faccio cose e non so neanche perchè. Perchè ho cominciato a farne altre che le hanno generate e che ora vanno fatte, penso. Tutto senza ricevere un grazie. Solo pochi aiuti (ma preziosi e cari - i F.P. sono, appunto, pochi). Ho cominciato ad organizzare un festival di arti contemporanee perchè quand'ero più piccoletto mi sarebbe tanto piaciuto avere un festival di arti contemporanee al quale partecipare. Pensavo che i giovincelli di oggi fossero come me, chè mica è passato tanto tempo, eh.
E invece? Boh. Riscontri: zero. Tutti troppo occupati. Soddisfazioni personali: nessuna (ad essere sincero, tante in fondo al cuor, perchè a me piace fare questo genere di cose, organizzare gli eventi, pensare a cosa mi piacerebbe vedere nella mia città per stare meglio. E poi mi piace pensare che magari ci sarà uno che vedendo una serata di quelle che abbiamo progettato dirà: che bravi!).
Dico queste cose a te che so che capisci.
Buffo. Ho letto la tua mail e subito dopo sono andato in bagno (le due cose non sono collegate) e ho preso in mano "I Fiori del Male" che è la mia attuale lettura da concentrazione.
Così ho letto

Il Nemico

La mia giovinezza non fu che una tenebroso uragano,
attraversata qua e là da soli brillanti;
tuono e pioggia l'hanno talmente devastata
che non rimane altro nel mio giardino che qualche frutto rosso.

Ecco, ho toccato ormai l'autunno delle idee,
adopero il badile e il rastrello
per rassodare le terre inondate
in cui l'acqua ha aperto buchi come tombe.

E chissà se i fiori nuovi che vado sognando
troveranno nella terra lavata come un greto
il mistico alimento cui attingere forza?

- O dolore! O dolore! Il Tempo si mangia la vita
e l'oscuro Nemico che ci divora il cuore
cresce e si fortifica col sangue che perdiamo.

Secondo me le coincidenze non esistono. Ecco quello che dobbiamo fare, lavorare nel piccolo, zappare la terra per preparare i fiori che verranno.
In fondo anche dopo il declino dell'impero romano mica è finito tutto? Si è solo trasformato e poi... è arrivato il Medioevo (età ancora non rivalutata abbastanza) e l'Umanesimo e il Rinascimento! Insomma come dici tu ci saranno posti o persone che apprezzano i nostri sforzi e dove il lavoro viene riconosciuto!
Ti ho tediato con la mia attuale fissa per i fumetti, l'illustrazione e il disegno in generale? NO?! Lo farò!!

Photo Credit: Need you to be strong via Compfight cc 

Nessun commento: