Un invito per chi si trovasse a passare in zona

Si inaugura domani sera ore 20.30


Codroipo 1950 – Oggi
Trasformazioni del paesaggio urbano
Mostra fotografica


Sala conferenze
Civica Biblioteca G. Pressacco
Codroipo -UD-
tutti i giorni dal lunedì al sabato
dal 28 marzo al 28 aprile


Nel mezzo della pianura friulana c'è un comune che dal secondo dopoguerra in poi ha conosciuto profonde trasformazioni.
Attraverso il progetto “C'era una volta” quest'anno alla seconda edizione si ripercorrono le vie e le strade che portano all'oggi, andando a recuperare frammenti (grandi, ma alle volte anche minimi) dell'identità collettiva della comunità.
Questa mostra fotografica presenta una selezione di documenti fotografici, tratti dall'archivio Fotografico Michelotto, che partendo dagli anni '50 mettono a confronto alcuni luoghi e scorci del centro codroipese in vari periodi cronologici fino ad arrivare all'oggi.
Presentando un periodo così lungo ed importante della nostra storia condensato in alcune immagini emblema si cerca di dare una dimensione concreta alle trasformazioni avvenute, che spesso, per quelli che sono i ritmi del vivere quotidiano, non vengono notate, si smarriscono nel mare magnum della storia.
Alle foto di archivio si affianca una parte contemporanea ad opera del giovane gruppo fotografico Linfae. L'accostamento riproietta la storia nell'oggi.
Codroipo è in crescita, lo si vede girando per le strade e parlando con la gente. Siamo in un momento di passaggio dal pensarsi come città al vivere come città.
Codroipo (dal latino Quadruvium) è da secoli crocevia di genti ed idee. Comune vitale e ricco di potenzialità non solo economiche ma anche artistiche ed intellettuali, meritevoli di ottenere la giusta attenzione.

Nessun commento: