The Canterville Ghost

Centro Culturale Boldù
VeneziaVenerdì 21 marzo
ore 21

Ubik presenta
Il Fantasma di Canterville
da O. Wilde

Regia: Francesca Sarah Toich
Regia audio: Andrea Santini
Voci: Francesca Sarah Toich, Lele Piovene, Giacomo Santrevi
Coreografie: Ilaria Pasqualetto, Matteo Momentè
Allestimenti: Ilaria Pasqualetto

Un'antica e solida famiglia britannica in procinto di vendere la dimora avita ad una famiglia di americani rampanti, borghesi e arroganti.Un nobile fantasma europeo, spaventoso quanto disgraziato.Una metafora sull'inesorabile sopravvento della cultura del Nuovo Mondo sulle abitudini, le consuetudini e i costumi del Vecchio."Il fantasma di Canterville" una delle opere più incomprese di Oscar Wilde, viene a tutt'oggi introdotta nelle raccolte per ragazzi assieme alle altre favole da lui scritte per i suoi due figli. Non è una favola, o se mai lo è, è una favola nera, un piccolo intrigo, un bluff sapiente e misurato tramato ai danni degli ascoltatori. Racconto fantastico, favola nera, testo di potente atmosfera gotica o satira mondana-sociale che sia, questo racconto incanta e strega, fa sorridere e riflettere. Chi intende il simbolo, lo intende a suo rischio e pericolo.

Non solo un concerto, non solo un reading. Radiodrammi Live è un'esperienza sonora che mette insieme l'interpretazione attoriale dal vivo e un dj set alla ricerca di una forma nuova in cui si incrocino stili musicali differenti (elettronica, classica, tecno...) e un uso sperimentale della voce umana (dizione/disarticolazione, canto, rumore e suono) per suscitare emozioni, raccontare storie, creare una messinscena frutto della fusione di parola e suono.Il repertorio di Radiodrammi Live comprende racconti poetici e non di Wilde, Rimbaud, Poe, Lafourge.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Smartphone, I hope you enjoy. The address is http://smartphone-brasil.blogspot.com. A hug.