3 appuntamenti che non potete perdere!


La prima puntata l'avevo anticipata già nei giorni scorsi, ma ben altri due appuntamenti si sono aggiunti al tour di San Valentino delle presentazioni del simpatico libricino Stati d'amore, ed ecco che ve le promuovo, così ognuno può scegliere quella che gli è più comoda, anche perché le presentazioni sono sempre l'occasione per trovare tante belle copie del libro, che è più facile da acquistare di persona che online, lo so.
Sabato 6 febbraio ore 11, a Udine, alla Libreria Tarantola (qui potete cliccare l'evento facebook: https://goo.gl/snXA47) ci saremo io e Kevin Venier alla sonorizzazione chitarrosa delle storielle del libro, come al solito ne leggiamo un po', mica tutte e 365, quindi tranquilli che potete tornare a casa per ora di pranzo, con stomaco vuoto (forse), ma cuoricini ripieni d'amore.

Proseguiamo giovedì 11 febbraio ore 18, a Zoppola (Pn), presso l'Osteria "Da Dino" in collaborazione con il Progetto Giovani di Zoppola, per quello che sarà un vero e proprio evento: infatti non solo "Stati d'amore LIVE!" quel giorno, ma un'ora di canzoni d'amore e riflessioni dei ragazzi del Progetto Giovani, i giovani di Zoppola parleranno di come vedono l'amore, di ciò che gli fa battere il cuore!

E per prolungare di qualche giorno il clima idilliaco del San Valentino, anche venerdì 19 febbraio ore 18, a San Daniele del Friuli (Ud), presso il Caffè Letterario W.Meister venite a scoprire come mai San Valentino è la festa degli innamorati (e degli epilettici)!

Per questo romanticissimo tour, c'è anche un'opera speciale, creata da Stefania Ursella: la gif che vedete qui sotto: ↴


L'intervista esclusiva
San Valentino: ho perso la testa per voi!

Appartato e anonimo durante il resto dell'anno, San Valentino da secoli si concede ai fan solo durante il periodo della sua festa che, una tempo circoscritta al solo 14 febbraio, dilaga ormai anche nelle settimane precedenti, per colpa o per fortuna del marketing e dei cioccolatini con le frasi d'amore. Ed è proprio sul markentig, sui cioccolatini con le frasi d'amore e sulla sua festa che gli abbiamo posto alcune domande.
Carissimo Santo, quando fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni, per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell'imperatore Aureliano, se l'aspettava tutto questo successo?
No, assolutamente, la cosa mi stupì non poco, perché fino ad allora noi cristiani ce la passavamo maluccio: persecuzioni continue, anche nei weekend, posti pessimi al Colosseo... eravamo romani di serie B. Poi la svolta: un sacco di gente che mi invoca alla mia festa scambiandosi scatole di dolciumi, peluche orrendi e foto con dedica, biglietti d'auguri con il mio nome sopra... Ma il successo non mi ha cambiato, sono rimasto il semplice Vescovo di sempre.

Beh... ma la Sua festa è stata addirittura sovrapposta ai Lupercalia romani!
Essì, diciamo che perdere la testa mi ha fatto bene! (ride, poi torna serio) Anche se non sono mai stato innamorato, eh, ci tengo a sottolinearlo. Facevo innamorare gli altri, semmai. Sono stato un vescovo per tutti, non per pochi. Che fossero cristiani o pagani un miracolo non l'ho mai negato a nessuno. Per dire, ho sposato quei due, Serapia e il centurione Sabino nonostante l'opposizione dei genitori, perché si amavano davvero quei due, capisce? Poi, vabbè, la giovane si è rivelata gravemente malata, che dovevo fare? Mi hanno chiesto di non essere mai più separati... Ho fatto la combo: battesimo e matrimonio per entrambi e trac, sono morti belli contenti!

Ed oggi, nel terzo millennio, come vede l'amore?
Mah, mi sembra che le cose non vadano bene: tutti che vogliono sposarsi... ma hanno un'idea di che vuol dire? Secondo voi io come sono sopravvissuto fino a 97 anni in un'epoca in cui l'età media si aggirava attorno ai 30? Perché sono sempre restato celibe, è chiaro!
Però vedo anche dei segnali di speranza: ad esempio erano secoli che non vedevo qualcosa di sincero e appassionato come questo libretto che ho scoperto qualche giorno fa. Vorrei parlarne un attimo, se me lo consente: s'intitola Stati d'amore, l'ha scritto un romanticone, ma è anche molto comico! Se dovessi fare un regalo a San Valentino, beh, regalerei questo libro! Ah, le pazze risate!

San Valentino ci saluta sgommando con la sua Maserati Granturismo! Alla prossima Sua Eccellenza e... in alto i cuori!

Nessun commento: