Tesori [racconto in italiano]


Riposa per asciugarsi. È sudatissimo. I piedi sprofondati nel fango. Credeva che sarebbe andata al contrario, che questa sarebbe stata la parte più semplice: scavare la fossa. Pala e piccone, piccone e pala. E fatica, tanta fatica. Pala, piccone e fatica. Non è abituato a tutto quel movimento. Arrivare fino a quel punto è stato un gico in confronto. Seguire l'istinto e dire addio a tutti i pensieri, per sempre.
Quanto ha scavato? Quanto manca? È abbastanza fondo? Fatica!
La pala sbatte contro qualcosa di duro. Cos'è?
Non ci vogliono contrattempi proprio adesso, adesso che ci si deve sbrigare, che qualcuno non si accorga che lui non è più nella sua stanza. Ma cos'è? Accende la torcia elettrica e un raggio di luce cade sullo spigolo di ferro di un grande baule di legno.
Anima mia, dovrai aspettare ancora un momento prima di riposare: la tua fossa nasconde delle sorprese... Scava, gratta, raspa e le forze sembrano tornare tutte in una volta
, come se non fosse in piedi da più di trentasei ore a cercare di mettere a posto tutto quel casino, tutto quello che gli si agita dentro. Scoprire il suo tradimento, andare a trovarla facendo finta di nulla, parlarle, accarezzarla, minacciarla, stringerla, stringerla forte. Lei era il suo tesoro, e i tesori spesso finiscono nelle casse.
La cassa che adesso ha trovato è antica, tutta di legno e piena di borchie annerite dal tempo. Come quelle che si vedono nei film di pirati! Prende il baule per i manici e con sforzo lo tira su, senti come pesa, sarà pieno di lingotti d'oro? Forza! Oooh issa! Lo appoggia sull'orlo della fossa e poi si tira su anche lui. Guardata dall'alto non sembra neanche una buca tanto grande.
Un colpo di piccone e il lucchetto, mangiato dalla ruggine, salta via.
Una spinta al corpo e lei cade nella buca: un tesoro al posto dell'altro.


Ho scritto "Tesori" in friulano ed è pubblicato qui su Contecurte, l'osteria letteraria di poche parole; ho pensato di tradurlo in italiano perché lo potessero leggere più lettori.


Photo Credit: Scuolesancarlo via Compfight cc

Nessun commento: