Prevenire è meglio

[volevo trovare quella bella pubblicità che diceva "prevenire è meglio che curare", ma su youtube non c'è...]

Come era prevedibile la situazione non solo non è migliorata, ma non si è nemmeno mantenuta sotto controllo: i detenuti delle carceri italiane sono 18mila in più dei posti regolamentari (il 7 giugno si sorpasserà la soglia di tollerabilità); a marzo 2009 sono già 347 in più di quanti erano quando fu varato l'indulto. Un dramma che naturalmente non attira l'attenzione dei media (ora giustamente concentrati sul tremendo terremoto dell'Abruzzo).
Che l'indulto sia stata solo uno stratagemma per favorire i soliti "amici" si sapeva. Era chiaro e nessun politico che avrebbe potuto far qualcosa per evitare lo scempio, l'ha fatto.
Ora però bisogna scegliere seriamente una strada per risolvere il problema, mantenendo punto inamovibile la sicurezza dei cittadini.
Soluzione del guardasigilli Alfano: costruire più carceri! (Uno resta senza parole...)
Così è volato negli States per imparare dagli esperti della "tolleranza zero". Peccato che gli abbiano dovuto spiegare che in America le carceri le chiudono, tramonatate anche le sperimentazioni poco convincenti fra partecipazione pubblica e privata. Si sono ormai resi conto che la soluzione non può venire dalla carcerizzazione forzata, che inasprisce il problema, ma attraverso forme alternative, che mirino da subito a "garantire un percorso di riabilitazione del detenuto in grado di fornire una più incisiva forma di inclusione nel tessuto sociale" (queste ultime parole provengono dal rapporto della Commissione Tecnica della Finanza Pubblica che evidentemente Alfano ha ignorato). Peraltro le misure alternative e i programmi di reinserimento potrebbero far risparmiare notevolemente: punto fondamentale è che ne guadagnerebbe la sicurezza sociale.
Ma probabilmente la situazione fa più comodo così com'è.
Come trainare altrimenti il mercato dell'edilizia? La parola d'ordine è ora e sempre CEMENTARE!

Segnalo questa bellissima realtà, che magari non tutti conoscono: la "Compagnia della Fortezza"

1 commento:

scalzasempre ha detto...

...come si alza il PIL? maledetto PIL! Bruciamolo!!! In una società evoluta bisognerebbe misurare l'amore interno lordo!