Baldus vi aspetta


Il progetto principale dei miei ultimi mesi è Baldùs, un testo teatrale sulla vicenda dell'ultimo condannato a morte in Friuli, nel 1839. Angelo Balduzzo (Baldus) - questo il suo nome - era un giovane di Codroipo (Udine) che accoltellò e uccise il sacerdote Giovanni Bianchi.

Il testo è nato nell'ambito della prima Scuele furlane di scriture teatrâl, un validissimo corso di drammaturgia organizzato da  MateâriuM. Martedì 19 aprile, alle 20.45, al Teatro San Giorgio di Udine (via Quintino Sella, 5), all'interno di una serata-conferenza spettacolo a ingresso gratuito, ne verrà letto un estratto, assieme a quelli tratti dalle altre opere nate nell'ambito di questa bellissima esperienza e firmate dagli autori Bruno Chiaranti, Serena Di Blasio, Michele Polo, Stefania Ursella, Luca Zalateu.

Le letture saranno il punto di partenza per compiere delle riflessioni sulla drammaturgia e per presentare il manuale "Come scrivere un testo teatrale", scritto dal team di MateâriuM e pubblicato dalla Meister&Co.editori.

La conferenza spettacolo sarà moderata da Dario Paolo D’Antoni e animata dalle letture degli attori Paola Aiello, Daniele Fior e Nicoletta Oscuro, con gli interventi musicali di Paolo Forte.

Sono previste anche due repliche:
- sabato 23 aprile, alle 18.30, presso la Biblioteca Guarneriana Antica di San Daniele del Friuli;
- domenica 24 aprile, alle 20.45, presso la “Vineria Mont'Albano” di Savorgnano.

Insomma, venite che Baldus vi aspetta!

Nessun commento: