Tre poesie in friulano


I soi di bessôl
i ai di usâmi a cheste idee
che no le cjati
une altre come te
cence colpe di nissun
i ai pierdût il troi pal to cûr
e cumò mi pierd intal soreli

Sono da solo | devo abituarmi a quest'idea | che non la trovo | un'altra come te | senza colpa di nessuno | ho perso il sentiero per il tuo cuore | e ora mi perdo nel sole

***

Dì par dì
tu tu sês plui tu
e jo i soi plui jo
un cun chel altri
cun dut ce che a vûl disi
imparâ une lenghe gnove
voltâle par capîsi
fâ un discors
voi intai voi

Giorno dopo giorno | tu sei più tu | e io sono più io | insieme | con tutto ciò che significa | imparare una lingua nuova | tradurla per capirsi | fare un discorso | occhi negli occhi

***

Nuie di fâ

Disvolucin il nestri amôr
come un regâl tant spietât
gjoldint dal cricâ da la cjarte
de passion sot lis nestris mans
di frutins golôsis.

Dentri al è alc che al lûs
cun cuatri voi, dos bocjis, cuatri
mans, cuatri orelis, cuatri
gjambis ma dome
un cjâf e un cûr,

alc che al somee a un spieli
e funzione dome se si cjalìn intai voi
distirâts intun prât, ducju doi,
vistûts, cence nuie di fâ: cussì
tu tu mi muardis la barbe e

jo ti cjapi la man, i ti ven dongje,
tu tu scjampis vie fasint fente
di resisti al me abraç che a ti ten
sgardufâde strente a me a
volê, spetâ, gustâ.

Mi ven di fevelâti cui voi e
“Soi to, nol è nuie di fâ – ti dîs –
tu sês tu il me nuie di fâ
chel preferît che i ai voe
di fâ ben dispes.”

Scartiamo il nostro amore | come un regalo tanto atteso | godendo dello scricchiolio della carta | della passione sotto le nostre mani | di bambini golosi. || Dentro c'è qualcosa che riluce | con quattro occhi, due bocche, quattro | mani, quattro orecchie, quattro | gambe ma solo | una testa e un cuore, || qualcosa che sembra uno specchio | e funziona solo se ci guardiamo negli occhi | distesi in un prato, tutti e due, | vestiti, senza niente da fare: così | tu mi mordi la barba e || io ti prendo per mano, ti vengo vicino, | tu scappi facendo finta | di resistere al mio abbraccio che ti tiene | scompigliata stretta a me a | volere, aspettare, gustare. || Mi viene da parlarti con gli occhi e | “Sono tuo, non c'è niente da fare – ti dico – | sei tu il mio niente da fare | quello preferito che ho voglia | di fare più spesso.

===
P.S. Non sono proprio stra-sicuro della grafia che ho utilizzato, ma in questo momento non mi interessa; mi basta scrivere per chi ho a cuore e dare una risposta a quelli che dicono che in friulano non si può parlare d'amore.

Nessun commento: