La scomparsa delle ......


La mattina in cui sparirano le ...... ricordo perfettamente quello che stavo facendo. Appresi la notizia dalla radio, che sono solito ascoltare sempre mentre mi faccio la barba; non che cantichiassi ascoltandola, su questo punto voglio essere molto chiaro. Dicevo, appresi la notizia dalla radio che rimase improvvisamente muta, ma di un mutismo molto eloquente. Dal momento che non canticchiavo, cosa che, ripeto, non faccio mai – contrariamente a quanto i miei accusatori continuano a sostenere – il silenzio era reso pressoché perfetto dall'isolamente garantito dalle finestre che tengo sempre chiuse in questo periodo dell'anno.
Ci sarà sicuramente chi si chiederà come io sia riuscito a capire sin da subito che le ...... erano scomparse: il fatto si spiega in maniera molto semplice. Non appena il silenzio assordante proveniente dalla radio aveva invaso il mio bagno, mi era successo l'increscioso accidente di ferirmi col rasoio, mentre ero impegnato in una passata di contropelo, staccandomi buona parte della guancia destra, che andò a spappolarsi sanguinolenta sul fondo del lavandino.
I più sensibili mi perdoneranno, ma in quel frangente mi scappò una pesante imprecazione, cosa che di solito non mi accade mai, essendo io d'animo mite. E a dire il vero non accadde nemmeno quella volta perché fu proprio allora che mi resi conto che le ...... erano scomparse. Dalla mia gola non uscì il benché minimo suono: "....... .. ...... .......!" dissi.
A questo punto il lettore più acuto potrebbe chiedermi: "ma se le ...... erano tutte scomparse, come puoi raccontami questa storia?" ed io gli risponderei "e tu come puoi farmi una domanda così sciocca?" Al chè lui se ne andrebbe piccato. Ma siccome sono mite forse gli direi solo "ma chi ti ha detto che volevo raccontarti una storia?"
In ogni caso, mi guardai allo specchio: nonostante lo sfregio che deturpava il mio profilo destro non si poteva certo dire che fossi un brutto uomo, anzi. Quasi mi stava per affiorare alle labbra un complimento per me stesso quando, non sentendo alcuna ...... , mi ricordai della loro scomparsa. A rimanere in bagno a sanguinare avrei concluso ben poco; mi fasciai alla bell'e meglio il viso con l'asciugamano e, dopo essermi buttato il cappotto sulle spalle, uscii di casa per dirigermi immediatamente al pronto soccorso.
Per le strade era un marasma: nugoli di vecchiette impossibilitate a spettegolare a causa dell'assenza di ......, stavano mettendo a ferro e fuoco la città, sfogando così la loro rabbia, politici vagavano con sguardo perso, cartelloni pubblicitari intristivano privi di slogan, rappresentanti commerciali sfrecciavano sui marciapiede falciando avvocati di chiara fama.
"Diavolo – pensai – qui non si sa come va a finire!"
Ed effettivamente non si sa come va a finire.
FINE

Photo Credit: CioccolataCris via Compfight cc 

Nessun commento: