Creatività furlana nella "Comugne" n. 25!


Udine - La creatività declinata in marilenghe si diffonde in tutta la città. Con il primo appuntamento, in programma venerdì 5 giugno alle 18 nella sala Corgnali della biblioteca civica “V. Joppi”, in Riva Bartolini, l'amministrazione comunale inaugura “Par furlan ator par Udin”, il nuovo ciclo di iniziative organizzato dallo Sportello per la lingua friulana del Comune di Udine – Furlan in Comun e dedicato alla promozione della lingua friulana con presentazioni di libri e opere audiovisive, teatrali e multimediali, oltre a incontri tematici sull'arte, la letteratura, la musica, il cinema, la creatività giovanile, la narrativa per bambini e molto altro.

Il calendario della manifestazione, che di volta in volta sarà ospitata nelle sedi della biblioteca Joppi o in altri spazi della città, sarà aperto da un incontro dedicato alla rivista letteraria “La Comugne”, da quasi 20 anni palestra di scrittura creativa “par furlan”. La pubblicazione, edita da KappaVu, sarà presentata da Paolo Cantarutti, coordinatore editoriale della rivista, dagli autori Raffaele Serafini e Giacomo Trevisan e dal fotografo Marco Cuoco. Interverranno anche Walter Tomada, giornalista e studioso di letteratura friulana, e Giuliano Velliscig della KappaVu.

L’incontro, moderato da Marco Stolfo dello Sportello per la lingua friulana del Comune di Udine, Furlan in Comun, prevede un confronto a più voci sulla scrittura, la lettura e l’editoria in lingua friulana e alcune letture tratte dal nuovo numero della rivista. L’ingresso è libero.

Nessun commento: