Tutto il (mio) 2013 in un post

Non ho mai provato a farlo, ma per chiudere il 2013 (visto che non è stato un anno facile) e aprire al meglio il 2014 sono necessari una dose di fiducia e di entusiasmo supplementari: così mi concedo un bel riassuntone annuale di quello che ho pubblicato sul blog nei 12 mesi appena trascorsi. (E voi potete recuperare quello che vi siete persi!)

Era gennaio quando la Cassazione sanciva una cosa sacrosanta (qui la notizia): cioè che un bambino può crescere benissimo in una famiglia con genitori omosessuali. Io mi chiedevo: di cosa hanno paura quelli che criticano questa sentenza? Speriamo che il 2014 porti un po' di maturità sociale in più per tutti.
Mi sono visto un film davvero bello, che in Italia ha girato molto poco; se vi capita di trovarlo ve lo consiglio caldamente: "7 psicopatici" di MartinMcDonagh

A febbraio ho pubblicato il mio primo libro: "Mistero contadino. Tracce pasoliniane nelle ricerche di don Gilberto Pressacco" (Forum Editore)
"Mistero contadino" è un saggio. L'obiettivo per il 2014 è pubblicare un libro di narrativa. Intanto, per portarmi avanti, a marzo ho pubblicato un paio di racconti. Uno lo potete leggere qui e altri tre sulla rivista "Tratti", che trovate qui.

A marzo una poesia che a me piace: La tua geografia

Ad aprile si inizia a parlare di cortometraggi. Qui potete vedere "The Black Stuff" di MarcoFabbro in cui ho recitato.
Diciamo che libri e corti sono stati il leitmotiv del 2013! Infatti qui parlavo di un altro libro che è tratto da uno spettacolo teatrale al quale ho partecipato e in cui ho anche cantato (incidendo quindi il mio primo disco!)

Fra giugno ed agosto, la cosa più importante è stata "Pixellòve", senza dubbio! È il primo cortometraggio che ho scritto, diretto e interpretato e ne vado molto fiero!
(Per tutti quelli che se lo chiedono: avrete ancora un po' da aspettare per vederlo liberamente su internet; stiamo cercando di farlo entrare in diversi concorsi e molti richiedono che sia completamente inedito.)

A luglio un'altra poesia a mi piace tanto: Nella sua borsetta

Ad agosto ho iniziato a scrivere una flash fiction (cioè una micro narrazione) al giorno e così è nata questa raccolta "Amore vero", che i lettori di questo blog hanno deciso si chiamerà ufficialmente "Stati d'amore" (per ora siamo ad un terzo dell'opera!).


In coda all'anno, a dicembre, c'è stato ancora tempo per un altro racconto, il mio primo racconto in friulano! Muart Rosse. Nel 2014 usciranno pian pianino anche le altre due per completarlo.

E ora? Ora buon 2014!

Nessun commento: