66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - day 5


IL GRANDE SOGNO
di Michele Placido
(Venezia 66) - Italia, 101'
Comincerei dicendo: "Non c'è male." Fra l'altro ho avuto la gran sorpresa di veder recitare Riccardo Scamarcio (eh, sì, RECITARE!) Insomma le premesse sarebbero buone per dire anche: "Un bel film!" E si può anche dire. Senonchè manca il guizzo, quel qualcosa in più che ti fa innamorare insomma. La Storia del '68 è raccontata bene, gli attori ci sono (grande Popolizio)... però...
Voto: 7

GIUSEPPE DE SANTIS
di Carlo Lizzani
(Controcampo italiano) - Italia, 60'
Documentario bellissimo (finalmente vedo un documentario su un personaggio italiano che "sceneggiato", cioè sostenuto da una storia e non con quattro testimonianze raffazzonate). Un film pulito e appassionato. Ti fa venir voglia di rivedere i film di De Santis.
Voto: 7,5

LA NAVE DELLE DONNE MALEDETTE
di Raffaello Matarazzo
(Questi fantasmi 2) - Italia (1953), 94'
Incredibile melodrammone italiano. La trama merita davvero: Isabella, fresca sposa è colpevole di infanticidio, ma la sua buona cugina Consuelo la copre per far sì che lo sposo non la rifiuti (facendole perdere le cospicue entrate che otterrebbe col matrimonio). Consuelo viene deportata nelle colonie e, assieme ad altre donne maledette, imbarcata sulla stessa nave dove la cugina e il suo sposo trascorreranno il viaggio di nozze (!?). La crudeltà della cugina e del capitano della nave porteranno le donne maledette alla disperazione, fino alla rivolta finale, in cui le condannate adescano i marinai con le loro grazie (scena memorabile: dalle botte fra prigioniere e aguzzini all'orgia generale!) ottenendo il controllo della nave. Ma la mancanza di senno di donne e marinai viene punita da una tempesta da cui si salveranno solo Consuelo e il suo amante.
Voto: 6.5

GULAAL
di Anurag Kashyap
(Fuori concorso) - India, 140'
Di questo film non ho capito nulla. Potrei dare gran parte della colpa ai sottotitoli in italiano, tradotti malissimo (probabilmente con un traduttore via internet dall'inglese e mai ricontrollati da nessuno). Tanto pessimi da raggiungere vette inimmaginabili di comicità involontaria sia di per che considerati assieme alle immagini!! Delirio generale in sala!
Al di là di questo la storia è piuttosto incomprensibile e mal presentata. Non si capiscono le relazione fra i personaggi (non ben caratterizzati neanche di per se stessi) dei quali non si capiscono scopi e obiettivi.
Voto: 4

Vips visti: Mereghetti, Filippo Timi, Carlo Lizzani, Capolicchio, Michele Placido, un'attrice di Women Without Men

Nessun commento: