66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica


E' cominciata oggi la 66esima Mostra del Cinema di Venezia. Io ci sono per la Flabby Face (pag. 155 della guida Industry!). Oggi sono riuscito a vedere tre film perchè al quarto sono arrivato troppo tardi (forse gli orari potevano essere incastrati meglio, vedremo nei prossimi giorni).

METROPIA
di Tarik Saleh
(Settimana internazionale della critica – Fuori concorso) - Svezia, 86'
Clima alla Philip K. Dick. Un futuro possibile in cui tutta Europa è collegata da un unico sistema di metropolitane, la vita delle persone è grigia e soffocata. L'idea è buona, ma non mi hanno convinto affatto le animazioni, inerti e inespressive, senza traccia di un po' di tensione nemmeno nei momenti culminanti della storia. E poi la struttura fisica dei personaggi mette un po' di fastidio, co' 'sti testoni e gli occhi a pesce!
Voto: 5/6

L'AMORE E BASTA
di Stefano Consiglio
(Giornate degli autori) - Italia, 75'
Interviste a coppie omosessuali italiane, tedesche, francesi e spagnole. Bello che basta il titolo. Cos'altro serve? L'amore e basta!
Voto: 8

CENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURA
(1946)
di Sergio Tofano
(Questi fantasmi - Cinema italiano ritrovato) - Italia, 72'
Questo è stato un po' un colpo di fortuna, perchè appena arrivato, senza sapere perchè mi sono infilato in sala Volpi ed è cominciato il film: una vera rarità. Grazioso e pieno della leggerezza e della comicità ingenua e disarmante del signor Bonaventura, che ogni volta dopo averne combinate di tutti i colori riceve "un milione" e tutto torna a posto.
Voto: 7+

Vips visti: Tosca d'Aquino, una bionda che so di aver già visto ma non mi ricordo, Marzullo, Brachino, Tornatore, Lavia, Morricone (non mi sono molto impegnato! :-d )
Non sono riuscito a vedere "il kolossal Baarìa" e nemmeno penso ce la farò. Amen!

Nessun commento: