Quando saremo persone migliori


Ciò che c'è di peggio, sicuramente, è la maleducazione. Non è difficile capire che ogni nostra azione si ripercuote sulla vita degli altri. Eppure c'è chi non lo vuol vedere. Non riesce a vedere poco più distante del suo naso.
Così situazioni risolvibili semplicemente con la buona educazione sono rovinate da una eccessiva e fastidiosa maleducazione. Non costa nulla fare una telefonata per spiegarsi, ancor meno mandare un sms.
Più in generale bisognerebbe sempre essere sinceri. Con gli altri e con se stessi.
Tutto poi è più semplice.
Nella quasi totalità dei casi le persone più adatte a fare certi discorsi sono anche le persone meno adatte a fare certi discorsi. Ad esempio quando vorresti confrontarti sul tuo stato di innamoramento, quale persona può essere migliore di un tuo ex? Eppure essa è anche la persona peggiore per fare un tale discorso.
Se vuoi conforto spesso lo vorresti proprio dalla persona che più ti ha fatto stare male? Eppure essa è anche la persona peggiore per darti un tale conforto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è l'educazione a far paura, ma i sentimenti.. lasciarsi andare per tanti sembra impossibile, ma dov'è la loro felicità? forse hanno deciso di non essere felici.. è dura cercare le persone rispettose, e soprattutto sincere, "di una volta" ma alla fine sono convinto che esistano.

e poi non si è sempre detto che per essere felici prima bisogna soffrire un po'? è un modo di apprezzare quello che si ha ancora meglio.

Filippo

Moenya ha detto...

"I sentimenti umani sono molto complessi, non sono mica un'equazione matematica"
:)
Sai commentarti benissimo da solo
*moenya

Moenya ha detto...

.... noi uomini abbiamo una certa predisposizione al dolore, forse si tratta di una strana forma di perversione...fatto sta pero che quasi sempre il gioco vale la candela

Anonimo ha detto...

.... Noi uomini abbiamo una certa predisposizione al dolore.... sicuramente una strana forma di perversione.... fatto sta pero che in alcuni casi il gioco vale la candela..... Bisognerebbe solo riuscire a capire quando.
*Moenya

Anonimo ha detto...

(mi spiace per il macello, come sempre) l'esatto e quello in forma anonima :P baci