7 maggio 2016, ore 21 - BALDUS (anteprima)


Eccolo che arriva, Baldus in parole e racconto! A Zoppola (Pn) per la sua anteprima, una specie di prova aperta nel quale mostreremo il lavoro fatto durante la settimana di residenza che si è avviata proprio oggi!

7 maggio 2016, ore 21.00
Teatro Comunale Di Zoppola
Via Leonardo da Vinci, 1
BALDUS (anteprima)
di e con Giacomo Trevisan 

musiche di scena Geremy Serravalle
regia di Serena di Blasio

La storia di Angelo Baldùs (Balduzzo) è simile a quella di molti giovani friulani che sotto il dominio austriaco vennero “pilustrati”, cioè strappati dal loro paese e arruolati con la forza. Tornato a Codroipo dopo otto anni, Baldùs si vendicherà, uccidendolo, di chi è convinto gli abbia “rubato la vita”: il sacerdote Giovanni Bianchi. Arrestato e condannato a morte, Baldùs muore per impiccagione il 1 febbraio 1838. Alla vendetta della vittima sul Potere, corrisponde così nuovo il castigo del Potere sulla vittima.
Ma questo è tutto? Alla verità processuale si affiancano tante piccole verità sorte dalla voce popolare, e alla Storia si uniscono “le storie”.
Nel monologo sette voci si sovrappongono, mentre la messinscena di Serena Di Blasio porta alla luce questa vicenda ribelle, dolorosa, rabbiosa, esemplare.
---
RESIDENZE TEATRALI di #filaAteatro, un progetto di Molino Rosenkranz
Durante la serata verrà proposto anche il progetto di circo contemporaneo "HABITS" di e con Vera Mor (Sicilia)
INGRESSO UNICO € 5,00 + 1 calice di vino offerto

Info e prenotazioni:
mr@molinorosenkranz.it
0434 574459 – 348 9033339
www.molinorosenkranz.it